Controllo di Processo

Controllo di Processo

L'uso intelligente delle tecnologie per il controllo di processo all'interno delle attività produttive produce effetti positivi trasversali che vanno dal controllo qualità all’ottimizzazione e razionalizzazione dei processi produttivi.
Le aziende sono “obbligate” dal mercato e dalla concorrenza internazionale a prestare sempre la massima attenzione ai margini operativi, e per riuscire a rimanere competitivi identificare il metodo migliore è certamente la prima sfida che l’azienda deve vincere.
Un processo industriale è costituito da una serie di unità tra loro integrate in modo razionale con l'obiettivo globale di convertire nel modo più economico possibile le materie prime in un prodotto finito.
L'obiettivo del sistema di controllo, è quello di mantenere le variabili di processo sui valori desiderati.
Il sistema di automazione dell’impianto supervisiona e governa le funzioni di:

  • Sicurezza
  • Controllo e Ottimizzazione

La funzione sicurezza ha la priorità più elevata in quanto deve garantire la sicurezza delle persone e l’integrità dell’impianto.

La funzione controllo gestisce l’ordinata gestione dei cicli produttivi al fine di ottenere la costanza della qualità unito alle migliori performance (ottimizzazione tempi ciclo) e materie prime (Sprechi).

Simic con oltre 20 anni di esperienza nel controllo di processo si propone come partner nella realizzazione di impianti ottimizzati nei diversi settori di competenza a titolo di esempio:

Contattaci

Progetti