Sistemi di Tracciabilità e Rintracciabilità

Sistemi di Tracciabilità e Rintracciabilità

La tracciabilità e rintracciabilità sia nella produzione che nella logistica è diventato un elemento essenziale per l’ottimizzazione dei processi produttivi e per la gestione just in time della logistica.

La Tracciabilità è la capacità di ricostruire la storia di un oggetto/prodotto dal reperimento delle materie prime sino al prodotto finale. L’identificazione documentata, meglio se automatica, deve essere estesa a tutti i materiali di tutti gli operatori di filiera”.

Le esigenze di tracciabilità del settore agroalimentare sono certamente diverse da quelle dell’automotive, la corretta tracciature delle materie prime e di tutte le fasi produttive e logistiche sono condizione essenziale per la rintracciabilità.

Il controllo totale della filiera risponde alla richiesta di trasparenza del consumatore ma anche dell’azienda che deve intervenire in modo puntuale ed il più possibile mirato per ridurre l’impatto economico e d'immagine in caso di richiamo di un prodotto.

Elementi che caratterizzano la tracciabilità sono:

  • la gestione per lotti minimi che permette di identificare i flussi dei materiali e le attività che hanno contribuito alla produzione del prodotto finito;
  • la possibilità di richiamare agevolmente il prodotto/lotto, riuscendo a identificare e isolare l'anello responsabile, evitando danni d’immagine ed economici;
  • la standardizzazione dei processi tra aziende, fornitrici ed intermediari;
  • la promozione dell'immagine aziendale, trasparenza verso l’utente finale si traduce in fedeltà al marchio.

Simic si occupa di integrare la strumentazione di governo del processo produttivo al fine di omogeneizzare il dato e renderlo fruibile in modo semplice ed aggregato. Qualora gli impianti non fossero predisposti o necessitassero di interventi per l’ottenimento degli obiettivi prefissati, Simic si propone come partner nell’individuazione dei partner nell’ottenimento degli stessi.

Alcune possibilità di intervento:

  • Associazione del materiale in entrata con dati temporali, personale e controlli eseguiti
  • Raccolta di dati nei punti nodali quali controlli qualità e dimensioni, personale impegnato, macchinari utilizzati
  • Controllo totale sullo stato di magazzino e consegna al sistema di distribuzione
  • Identificazione immediata del fornitore di lotti danneggiato/con problemi
  • Automatizzazione processi e logistica

Contattaci

Progetti